Centro Meteorologico di Vigo di Cadore (Belluno)   -   C.R.V.C.  Centro Ricerche per le Variazioni Climatiche

Ultima immagine in tempo reale (ora GMT)

Cliccare per scegliere le sequenze

I nostri servizi supporto per la promozione e qualificazione dell'offerta turistica.
Secondo recenti statistiche, prodotte da un noto ente italiano di indagini demoscopiche, è risultato che ben 9 italiani su 10 sono interessati all'evoluzione del tempo e tra questi ben il 34% ne è un vero e proprio cultore. Se ci riferiamo poi al periodo di vacanza l'interesse è quasi totale. Fornire informazioni meteo sulla zona di villeggiatura è senz'altro di particolare interesse per turisti e residenti. Perché dunque non offrire un servizio professionale in tempo reale con dati e previsioni meteo locali?



I nostri servizi sono sostegno qualificante per il raggiungimento di produzioni di qualità e di razionalizzazione delle risorse in agricoltura.
In agricoltura, sopratutto nel settore vitivinicolo, i nostri servizi sono il vero fiore all'occhiello. Le variazioni meteo influiscono nella diffusione di patogeni in grado di alterare la qualità del prodotto trasformato (vino). Noi abbiamo scelto di aiutare i produttori di vino nel difficile ambito della prevenzione. I risultati ottenuti sono senza dubbio soddisfacenti. Ottimizzare la lotta chimica non solo determina maggiore qualità del prodotto ma salvaguardia anche la natura. I servizi offerti spaziano poi dalla corretta irrigazione, con conseguente difesa delle risorse idriche, all'assistenza per la protezione delle produzioni in occasione di eventi meteo particolari (gelate, fenomeni temporaleschi e grandinate, ecc.).

Terminata l'ultima importantissima ricerca di
Carlo Colarieti Tosti
dal titolo: Il clima del futuro? La chiave è nel passato

Qui sotto l'inizio dell'introduzione, per leggere tutto il lavoro clicca qui.
(vi segnalo che il file pesa circa 25Mb)

Con questa ricerca cercheremo di inquadrare con la massima attenzione la situazione attuale della circolazione generale dell’atmosfera cercando di ipotizzare dei possibili scenari del futuro prossimo. Questa ricerca si baserà sull’analisi attenta dello storico climatico a partire dal 1948 anno in cui iniziano i dati di rianalisi mensili dell'NCEP/NCAR. Evidenzieremo le oscillazioni naturali, punto cardine di un qualsivoglia tentativo di ipotesi di evoluzione climatica futura. Senza una conoscenza delle cause o comunque delle variazioni naturali del clima è a nostro avviso impossibile proporre ipotesi sul futuro climatico del pianeta. Prima di addentrarci nella ricerca si ritiene opportuno, al fine di fugare dubbi e incomprensioni, fare un identikit del vortice polare, elemento portante di qualunque caratteristica climatica...


Indice AO calcolato in base ai dati dell'indice IZE

VISUALIZZA I DATI DELL' INDICE IZE

Servizi dedicati alle attività turistiche e del tempo libero:
Servizio "Info Turismo"
Servizio "Info Net"
Servizio "Info Agenzie"
Servizio "Meteo Ski Web"
Servizio "Info Ski Web
"
Servizio "Info U.V."
Servizio "Info Mare"
 
Servizi dedicati alle attività agricole: Servizi particolari di analisi e consulenza:
Servizio "InfoAgri" Servizio "Meteo Assistenza"
D.Lgs. 13 gennaio 2003 n.36
     

info@meteodolomiti.it

I dati contenuti nel sito sono ad esclusivo uso personale e non possono essere usati in alcun modo senza autorizzazione scritta