Servizio "Meteo assistenza"

 

 

 

L'accesso a questo servizio permette di usufruire di consulenze mirate ove il monitoraggio dei parametri meteorologici e l'attività di previsione diventano parte fondamentale per le scelte strategiche aziendali, per l'erogazione puntuale di servizi o per il rispetto di adempimenti legislativi. Infatti molte attività dipendono dal variare delle condizioni atmosferiche. A questo scopo il Centro C.I.M.A.T., dopo due anni di studi seguiti da 6 mesi di sperimentazione, ha elaborato un proprio modello di tendenza climatica a medio-lungo termine con validità massima di 25 giorni. Questo modello, adottato per la formulazione di previsioni a lunga scadenza, permette di stabilire (con il dovuto margine di incertezza) le tendenze climatiche dando indicazioni su variazioni rivolte verso periodi caldi, freddi, umidi o secchi. Questo tipo di servizio è di particolare aiuto nel settore Agricolo per la pianificazione delle attività ma è anche prezioso per Enti Pubblici, di Protezione Civile e aziende e/o enti preposti allo sgombero neve.  L'attività mirata di consulenza tecnica è pure indispensabile  in talune circostanze nelle quali le attività di monitoraggio e di prevenzione risultano fondamentali quali ad esempio adempimenti legislativi. In tal senso abbiamo attivato un servizio di assistenza mirato per gli enti pubblici o privati gestori di qualunque tipo di discarica. Le nostre apparecchiature sono conformi al D.Lgs. 13 gennaio 2003 n.36 relativo all’attuazione della direttiva 1999/31/CE nel quale vi è l’obbligo di effettuare monitoraggi e registrazioni dati tramite adeguate centraline meteorologiche da ubicare presso le discariche. In questo caso i diretti interessati possono essere tutti gli Enti territoriali quali Province, Comuni, Comunità Montane, Enti privati.
La nostra attività di consulenza altamente professionale si presta in maniera efficace anche nel settore edile nelle più svariate esigenze che vanno dalla pianificazione delle opere in funzione delle condizioni atmosferiche fino all'assistenza nella determinazione della portata delle tubature di scarico dell'acqua piovana. Ovviamente il nostro Centro è presente anche nell'ambito della formazione con corsi rivolti ad appassionati della meteorologia e agli sportivi del volo libero a vela, agli escursionisti e praticanti dello sci estremo.

Per qualunque esigenza è possibile contattare il Centro inviando una semplice richiesta via e-mail all'indirizzo cimat@meteodolomiti.it con i propri dati, saranno i nostri tecnici a richiamarvi per un colloquio di approfondimento.